rilievo/ frammento, I-II d.C.

Oggetto
rilievo/ frammento
Classe
SCULTURA
Soggetto
figura umana
Cronologia
1 d.C. ca. - 199 d.C. ca.
Materia e tecnica
marmo/ scalpellatura/ levigatura
Misure
cm - altezza 21, larghezza 22, lunghezza 25, spessore 3.4
Codice scheda
RA_5366
Luogo di reperimento
Friuli Venezia Giulia; Aquileia (UD)
Collocazione
Buttrio (UD)
Villa di Toppo Florio
Collezione di Toppo

Il rilievo raffigura la parte inferiore di un personaggio seduto, rivolto verso sinistra. Il sedile è rappresentato da una struttura parallelepipeda, riquadrata in alto e in basso da due cornici lisce. Il soggetto indossa una veste panneggiata che lascia scoperto il piede destro, che forse calzava un sandalo e che era verosimilmente poggiato su un piccolo sgabello.

L’assenza di gambe e braccioli indicherebbe che la struttura che funge da sedile non è né un trono né una vera e propria sedia, bensì, piuttosto, un altare o un semplice scranno. Qualora vi si riconosca un altare, bisognerebbe pensare alla rappresentazione di una divinità o, eventualmente, di un eroe, poiché dai confronti riscontrati nella pittura vascolare e nella scultura emerge che su altari non siedono mai “comuni mortali”. Qualora invece vi si riconosca un semplice scranno, allora si potrebbe pensare alla raffigurazione di un intellettuale/poeta in meditazione. In ogni caso, l’analisi iconografica del pezzo induce a scartare l’ipotesi che la lastra appartenesse ad un rilievo funerario, bensì, piuttosto, ad uno a carattere decorativo.

BIBLIOGRAFIA

Buttrio, Buttrio. La collezione di Francesco di Toppo a Villa Florio (Corpus Signorum Imperii Romani, Italia, Regio X, Friuli - Venezia Giulia, III), Roma 2007

Buora M., Collezioni e collezionisti di reperti aquileiesi a Udine, in Antichità Alto Adriatiche, Udine 1983, XXIII