AMMER
Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale
Ammer è un archivio digitale che raccoglie fotografie, documenti cartacei e interviste registrate ai protagonisti dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia.
Nell’archivio, che esiste dal 2006, sono attualmente disponibili circa 750 interviste, più di 2000 profili di emigrati e circa 15.000 fotografie. I paesi extraeuropei interessati al progetto sono l’Argentina, l’Uruguay, il Canada, l’Australia, gli Stati Uniti d’America, il Venezuela, il Brasile ed il Sudafrica. Per l’Europa, la Francia, la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Belgio, il Lussemburgo, i Paesi Bassi, la Svezia, il Regno Unito e la Romania. Tutte le interviste sono state raccolte all’estero, mentre per quanto riguarda il materiale iconografico si deve segnalare che quasi il 20% è stato reperito in regione.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di annoverare le testimonianze raccolte in AMMER nell’ambito del patrimonio culturale regionale e di includerle nel catalogo informativo gestito dal Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio con sede presso Villa Manin a Passariano. Da questa decisione è dipesa la necessità di adottare gli standard catalografici in uso presso questa istituzione ed in particolare la strutturazione dei dati dell’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura.
Tutte le associazioni dei corregionali all’estero hanno collaborato per la segnalazione dei responsabili dei loro sodalizi all’estero che a loro volta hanno fornito le indicazioni per incontrare gli emigrati che hanno rilasciato le interviste ed hanno aperto i loro archivi personali ai ricercatori che nel corso degli anni si sono avvicendati nei vari paesi indagati.
Dal punto di vista concettuale il progetto AMMER è nato con l’obiettivo di realizzare uno strumento finalizzato alla raccolta, sistematizzazione, indicizzazione, gestione e fruizione di dati che, nel loro insieme, consentono di offrire un quadro di indagine ampio sul fenomeno dell’emigrazione regionale dal Friuli Venezia Giulia.