Progetti

Nel corso di cinquant’anni di attività sono stati promossi e si sono sviluppati progetti che alla ricerca e alla documentazione hanno unito efficaci interventi di valorizzazione dei beni culturali. Si tratta di una serie di azioni dove la conoscenza e la divulgazione hanno rappresentato l’obiettivo finale spesso raggiunto anche grazie al coinvolgimento di altri soggetti del territorio.
Alcuni di questi progetti sono sviluppati nell’ambito di programmi di cooperazione europea, altri sono frutto di un approfondimento a livello regionale su una specifica tipologia di beni, altri ancora rappresentano nuovi modelli di coinvolgimento delle comunità in quanto custodi del patrimonio culturale.

I progetti lasciano in eredità:

  • un patrimonio di beni catalogati, visibili nel Catalogo dei beni culturali;
  • materiali di studio, saggi, articoli e cataloghi, facilmente accessibili attraverso il download o reperibili in biblioteca;
  • modelli di buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale;
  • esperienze di partecipazione allineate ai principi promossi dalla Convezione di Faro dove il patrimonio culturale è considerato una risorsa per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita in una società costantemente in evoluzione;
  • momenti di approfondimento sulle trasformazioni della società e del territorio del Friuli Venezia Giulia nel corso dei secoli.