INSEDIAMENTO, periodo romano, secc. I a.C. - III d.C.

Oggetto
INSEDIAMENTO - tracce di insediamento
Denominazione
BAR 03
Localizzazione
Bagnaria Arsa (UD) Privano
Cronologia
secc. I a.C. - III d.C.
Ambito Culturale
periodo romano
Codice scheda
SI_13

Il sito fu individuato dal Tagliaferri nel 1984. Lo studioso segnala il ritrovamento di alcune monete, tra cui denari repubblicani, e di una notevole quantità di fittili. M. Buora accenna al rinvenimento di una vasta dispersione di materiali, estesa su più campi. Sembra che l'aratro abbia distrutto parecchie anfore apparentemente stivate con ordine. Nell'area si sarebbero anche recuperate numerose lucerne concentratte in un unico punto. Nel 1983 si riconobbe una vasta area di affioramento di frammenti di materiali diversi, di dimensioni anche cospicue, con due zone di maggiore concentrazione.

Il sito potrebbe essere identificato con un insediamento rurale a carattere abitativo, o abitativo e produttivo, vista la presenza di numerose lucerne “ammassate insieme". Il sito sarebbe stato frequentato tra il I sec. a.C. e III sec. d.C. (non è possibile però dire se continuativamente o meno).

BIBLIOGRAFIA

Gomezel C./ Tiussi C., La carta archeologica del Comune di Bagnaria Arsa e l'assetto territoriale in epoca antica, in Bagnaria Arsa. Viaggio tra archeologia, storia e arte, Bagnaria Arsa (UD) 2000

Buora M., Sevegliano ed il territorio circostante in epoca romana., in Aquileia Nostra, Roma 1985, LVI

Tagliaferri A., Coloni e legionari romani nel Friuli celtico. Una ricerca archeologica per la storia, Pordenone 1986, 3