INFRASTRUTTURA VIARIA, periodo romano, secc. II a.C. - V d.C.

Oggetto
INFRASTRUTTURA VIARIA - tracciato viario
Denominazione
BAR 05
Localizzazione
Bagnaria Arsa (UD) Sevegliano - I Casali
Cronologia
secc. II a.C. - V d.C.
Ambito Culturale
periodo romano
Codice scheda
SI_15

Secondo quanto riportato dal Tagliaferri, su un rettilineo di ca. 2 km si rinvennero “macerie miste, a volte su terreno leggermente rialzato, e più o meno disperse dalle arature". Le ricognizioni successive hanno permesso di individuare la presenza di frammenti di laterizi sparsi, in corrispondenza di zone di terreno più ricco di ghiaia di quello circostante. In condizioni ambientali favorevoli è stato possibile distinguere chiaramente due tracce con andamento parallelo, costituite da strisce di colore più chiaro per la presenza della ghiaia. Tracce simili si notano anche più a nord, in una striscia di terreno molto ricca di ghiaia e frammenti di laterizi, e sono ben evidenziate nelle fotografie aeree (in particolare CTRN Lotto 13 Udine-35-1182).

La tipologia e l’andamento dell’affioramento del materiale consentono di interpretare l’unità come rimanenza dell’antica strada che partiva da Aquileia e si dirigeva verso il Norico. La fase d’impianto dell’asse viario dovrebbe collocarsi alla metà del II sec. a.C. Dalle foto aeree risulta che un tratto dell’attuale via 4 Novembre è esattamente sovrapposta all’antico tracciato stradale.

BIBLIOGRAFIA

Gomezel C./ Tiussi C., La carta archeologica del Comune di Bagnaria Arsa e l'assetto territoriale in epoca antica, in Bagnaria Arsa. Viaggio tra archeologia, storia e arte, Bagnaria Arsa (UD) 2000

Bosio L., Le strade romane della Venetia e dell’Histria, Padova 1991

Tagliaferri A., Coloni e legionari romani nel Friuli celtico. Una ricerca archeologica per la storia, Pordenone 1986, 3

Buora M., Sevegliano ed il territorio circostante in epoca romana., in Aquileia Nostra, Roma 1985, LVI