AREA DI MATERIALE MOBILE, età incerta

Oggetto
AREA DI MATERIALE MOBILE - area di materiale eterogeneo
Denominazione
BAR 06
Localizzazione
Bagnaria Arsa (UD) Casali San Tommaso
Cronologia
età incerta
Codice scheda
SI_16

Il sito fu individuato dal Tagliaferri, che individuò frammenti di tegole e coppi in due grosse concentrazioni. Durante la ricognizione del 1993 furono notati solo rari frammenti di materiale laterizio e ceramica, molto piccoli e dispersi. Numerosi altri resti, molto probabilmente pertinenti ad un insediamento di tipo abitativo, sarebbero stati raccolti da privati. Nel febbraio 2000, durante una ricognizione effettuata subito dopo un’aratura, è stato possibile notare, sparsi sul terreno, numerosi frammenti di laterizi ed anfore.

Il tipo di materiale identificato nel corso delle ricognizioni aveva fatto pensare all’esistenza di un insediamento abitativo di un certo livello, genericamente databile all’età romana; almeno una fase di frequentazione del sito sembrava collocabile nell’ambito del sec. I d.C. Tuttavia, sembra che la presenza del materiale sul luogo sia da imputare al fatto che nel sito vennero scaricati i materiali di risulta di uno scavo archeologico condotto a Sevegliano nel 1972.

BIBLIOGRAFIA

Gomezel C./ Tiussi C., La carta archeologica del Comune di Bagnaria Arsa e l'assetto territoriale in epoca antica, in Bagnaria Arsa. Viaggio tra archeologia, storia e arte, Bagnaria Arsa (UD) 2000

Tagliaferri A., Coloni e legionari romani nel Friuli celtico. Una ricerca archeologica per la storia, Pordenone 1986, 3