INSEDIAMENTO, periodo romano, secc. II a.C. - V d.C.

Oggetto
INSEDIAMENTO - tracce di insediamento
Denominazione
BAR 13
Localizzazione
Bagnaria Arsa (UD) Casali
Cronologia
secc. II a.C. - V d.C.
Ambito Culturale
periodo romano
Codice scheda
SI_23

Nel 1993 fu rilevata la presenza di tracce di bruciato (informazione A. Candussio) su un’area piuttosto vasta. Vi sarebbero stati recuperati fibule, monete, pesi di stadera. Una successiva ricognizione, effettuata nel febbraio del 2000, ha permesso di notare solo pochi frammenti di laterizi, molto dispersi sul terreno. Si segnala, inoltre, la notizia del ritrovamento, in un campo posto più a sud-ovest del sito qui descritto, di materiale litico e ceramico, che sembrerebbe riferibile all'età pre-protostorica. Ricercatori locali riferiscono però di aver verificato l'assenza di livelli antropici in una trincea di scavo effettuata in quest'area in occasione della posa di un metanodotto.

Si tratta forse di un insediamento di discrete dimensioni, di tipologia non meglio precisabile e genericamente databile all’età romana; almeno una fase di occupazione del sito potrebbe essere collocata al I sec. d.C., in base ai bolli presenti sui laterizi.

BIBLIOGRAFIA

Gomezel C./ Tiussi C., La carta archeologica del Comune di Bagnaria Arsa e l'assetto territoriale in epoca antica, in Bagnaria Arsa. Viaggio tra archeologia, storia e arte, Bagnaria Arsa (UD) 2000