INSEDIAMENTO ABITATIVO, età romana

Oggetto
INSEDIAMENTO ABITATIVO - villa
Denominazione
villa di Braida Vecchia
Localizzazione
Duino Aurisina (TS) Sistiana
Cronologia
età romana
Codice scheda
SI_863

Nell'area in questione sono stati rilevati resti di suspensurae, probabilmente da ricondurre al settore termale di una villa. Non lontano è stato individuato un ambiente ampio 10 x 20 m, che potrebbe interpretarsi come peristilio. Dalle vicinanze provengono anche tessere di mosaico bianche e nere, mattoni, anfore.

I resti potrebbero essere pertinenti ad una villa marittima, realizzata lungo la zona più profonda della baia di Sistiana. Probabilmente è da mettere in connessione con le strutture portuali identificate da Kandler (UT 94 A della Banca dati "I siti costieri dell'alto Adriatico: indagini topografiche a terra e a mare"). Allo stesso complesso alcuni riferiscono suggestivamente anche una lunga struttura perpendicolare alla costa, menzionata su una pianta del 1560 come "muro" (Terre di Mare, p. 108).

BIBLIOGRAFIA

Auriemma R./ Degrassi V./ Donat P./ Gaddi D./ Mauro S./ Oriolo F./ Riccobono D., Terre di mare: paesaggi costieri dal Timavo alla penisola muggesana, in Terre di mare. L'archeologia dei paesaggi costieri e le variazioni climatiche, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Trieste, 8-10 novembre 2007), Trieste - Pirano 2008