Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

30 Ottobre 2019

Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising

 
Corso di formazione per operatori museali del Friuli Venezia Giulia   Sostenere le istituzioni culturali con il fundraising Art bonus, sponsorship, membership, crowdfunding e altre forme di raccolta fondi   L’itinerario formativo rivolto a responsabili e operatori dei musei del Friuli Venezia Giulia si svolge in 5 giornate (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) nella sede di Villa Manin di Passariano di Codroipo. Il tema sviluppato è il fundraising nelle istituzioni culturali. Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con la Scuola di Fundraising di Roma (www.scuolafundraising.it)
 
PROGRAMMA 30 ottobre 2019 Cosa è il fundraising e come funziona docente: Massimo Coen Cagli
  • Il fundraising in un contesto che cambia: identità sociale e posizionamento strategico
    • Definizione
    • Il fundraising in una prospettiva evolutiva
    • Campi di applicazione del fundraising per la cultura
    • Ciclo di progettazione e realizzazione del fundraising
    • Il punto di partenza: causa sociale e statement dei servizi culturali
    • Il posizionamento strategico competitivo
  • Panoramica delle principali forme di raccolta fondi per la cultura
    • Donazioni individuali
    • Corporate fundraising
    • Filantropia istituzionale
  • Come si fa una strategia di fundraising
    • Le 5 aree di successo del fundraising
    • Gli strumenti di analisi dei punti di forza e di debolezza della organizzazione
    • Gli strumenti di analisi delle opportunità e delle minacce del proprio ambiente operativo
    • La centralità delle relazioni delle istituzioni culturali: pubblico, comunità, stakeholders.
    • Strumenti di analisi del capitale relazionale
  MATERIALE DEL DOCENTE  Siti visionati a lezione: British Museum English Heritage Lega del Filo d’Oro Art Bonus Notizie sull’art bonus regionale  Approfondimento sull’art bonus regionale   12 e 13 novembre 2019 Raccolta fondi dalle aziende per la cultura: filantropia, sponsorizzazioni, partnership docente: Andrea Caracciolo di Feroleto
  • Fatti numeri e trend del corporate fundraising per la cultura
  • Le modalità del corporate fundraising
    • Sponsorizzazione, filantropia/mecenatismo, partnership
    • Rassegna delle principali tecniche
    • Profili fiscali
    • Presentazione di casi
  • La procedura di ideazione, progettazione e promozione del corporate fundraising
    • Analisi valoriale della offerta
    • Analisi della domanda delle aziende
    • Come si sceglie l’azienda: il link relazionale, territoriale e contenutistico
  • Il processo promozionale verso le aziende
  Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo,  in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno una vera proposta per una vera organizzazione da rivolgere ad una vera azienda. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di un rappresentante del mondo delle aziende (che verrà individuato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia) MATERIALE DEL DOCENTE  BOOKLET (a cura di M. Coen Cagli e A. Caracciolo) Istituzioni culturali prese a soggetto per la parte laboratoriale: Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago Museo nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”, sede di Trieste Museo archeologico nazionale di Aquileia  Associazione culturale Anthropoi XXI   10 e 11 dicembre 2019 Donazioni da individui per la cultura docente: Giosuè Pasqua
  • Fatti numeri e trend delle donazioni individuali per la cultura
    • Perché gli individui donano per la cultura
  • Prima delle tecniche, le strategie
    • Raccogliere  donatori e non solo donazioni;
    • Acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione: qual è il nostro bisogno principale
    • La filiera della donazione: come si diventa donatori
  • Rassegna di modalità di fundraising da individui (con presentazione di casi)
    • Donazioni
    • Membership
    • Grandi donazioni
    • Community fundraising
    • Fundraising on line
    • Profili fiscali
  • La procedura di ideazione e progettazione di una azione di raccolta fondi da individui
    • La individuazione dei target: tutto parte da una lista….
    • Lo scambio con i donatori;
    • I mezzi e i canali di promozione
  Queste due giornate si caratterizzano come laboratorio, alternando lezioni e lavoro di gruppo, in cui i partecipanti, assistiti dai docenti, elaboreranno l’idea progettuale di una campagna di raccolta donazioni individuali per un vero progetto di una vera organizzazione. Il laboratorio terminerà con un role play alla presenza di senior fundraiser che ne giudicheranno la validità.   MATERIALE DEL DOCENTE BOOKLET (Donatori e donazioni per la cultura) Articolo sul blog Le microdonazioni:opportunità trascurata per le piccole e medie organizzazioni non profit (di Giosuè Pasqua)   ALTRO MATERIALE Articolo Musei: quanto sono autonomi dall’ente pubblico o statale? (dal “Sole 24 ore – on line”, 8 dicembre 2019)   L’iscrizione al corso avviene tramite accesso a Eventbrite da questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-percorso-formativo-sul-fundraising-per-operatori-museali-del-friuli-venezia-giulia-78365119181   Per informazioni: c.r.patrimonimuseali@regione.fvg.it