Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a sinistra, in controparte: Paris 20 mars XXXIII
in basso a destra: Picasso
L'opera fa parte di un nucleo di dipinti, disegni e stampe che furono di proprietà dell'ingegner Roberto Ruini ed entrarono nelle raccolte civiche con il nome di Collezione Ruini-Zacchi. Gli eredi dell'ingegner Ruini donarono tale collezione all'associazione "La Nostra Famiglia" dalla quale il Comune di Pordenone con un contributo della Regione la acquistò attraverso un iter iniziato nel 2000 e concluso nel 2002. Le opere della collezione, già in comodato presso il museo, vennero presentate al pubblico nel 1999 con una mostra a Pordenone. L'opera fa parte della Suite Vollard, serie di cento incisioni realizzate da Picasso fra 1930 e il 1936, con tecniche diverse. Nel 1939 le lastre furono stampate da Roger Lacourière in due diversi formati: una tiratura di 50 esemplari su fogli di 38,5 X 50 cm., un'ulteriore tiratura in 250 esemplari su fogli 34 X 44,5 cm. A quest'edizione appartiene anche l'incisione Ruini, il cui soggetto, lo studio del pittore, è anche uno dei nuclei tematici della serie e rappresenta una ripresa e un ampliamento di un tema già affrontato da Picasso nel 1927, allorché si era cimentato nell'illustrazione del Capolavoro sconosciuto di Balzac. Nell'ambito della Suite Vollard il tema è sviluppato di una quarantina di incisioni realizzate fra il 20 marzo e il 5 maggio 1933. L'incisione Ruini riassume diversi aspetti della produzione di Picasso: l'interesse per la figura, resa qui secondo stilemi classici, e quello per l'astrazione cubista, oggetto in questo caso di una rivisitazione ironica, come ironicamente accentuato è il contrasto fra le figure idealizzate e l'opera rappresentata sulla destra.
Collezione Ruini, La collezione Ruini per la galleria d'arte moderna, Trieste 2003
Geiser B./ Baer B., Picasso peintre-graveur, Berna 1986-1996
Pablo Picasso, Pablo Picasso : Catalogue de l'oeuvre gravé et litographié, 1904-1967, Berna 1968-1979