in basso a sinistra subito sotto la figurazione: M.o Rizzi pin.
in basso a destra subito sotto la parte figurata: Giac. Leonardis del., e scolp.
angolo inferiore destro: n. 19
in basso al centro: Agli occhi porge sì graziosa Scena/ Ridotta ad arte la Natura amena.
in basso a sinistra: In Venezia appo Giac.o Leonardis.
Si tratta del primo stato dell'acquaforte, stampato dallo stesso Leonardis come attesta la scritta in basso a sinistra "In Venezia appo Giac.o Leonardis.", che presenta accanto al nome dell'incisore il numero progressivo 19, testimoniando in tal modo che l'esemplare è il diciannovesimo e ultimo della serie (cfr. Delneri 1983). Questa incisione fu stampata con tutta probabilità nel 1773, quando data la stampa n. 17 della serie. E' inoltre documentata l'esistenza di un esemplare di II stato, stampato a Venezia dopo il 1773 da Francesco Aglietti, che è privo della numerazione della tavola (Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Corsini, vol. XXXV H 19, 37673, cfr. Delneri 1983; Zaggia 2002). Secondo la Delneri (1993) l'incisione in esame riproduce una perduta "Veduta del Mall" che Marco Ricci eseguì con tutta probabilità per il Console britannico Joseph Smith, una volta ritornato dall'Inghilterra, quindi dopo 1716. Il quadro perduto dipinto per il console Smith è da considerare, secondo la Delneri, una replica autografa che il Ricci eseguì da una sua "Veduta del Mall da St. James's Park", realizzata per Charles Howard nel 1709-1710 e ancora oggi conservata nel castello omonimo (York, Howard Castle, Collezione Simon Howard). Per tutte le notizie storico critiche sulla serie si veda scheda S 116.
Zaggia L., Schede, in Giacomo Leonardis incisore Palmanova 1723 Venezia 1797, Tavagnacco (UD) 2002
Delneri A., Il soggiorno inglese, in Marco Ricci e il paesaggio veneto del Settecento, Milano 1993
Delneri A., Leonardis, Giacomo 1723-1794, in Da Carlevarijs ai Tiepolo. Incisori veneti e friulani del Settecento, Venezia 1983