Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a sinistra subito sotto la figurazione: Ant. Aliense pinx.
in basso a destra subito sotto la parte figurata: Jac. Leonardis sculp.
in basso al centro: Il Doge Enrico Dandolo che incorona Baldovino Primo Imperatore Latino nella gran Piazza di Costantinopoli
in basso al centro: Opera di Antonio Alliense nella Sala del Maggior Consiglio di Venezia
La stampa sciolta (cit. da Donazzolo Cristante 2002, che rende nota l'esistenza di un esemplare del Museo Correr di Venezia, inv. Gherro 1269) riproduce uno dei teleri della Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale a Venezia, e precisamente l'Incoronazione di Baldovino di Fiandra a imperatore d'Oriente, dipinto da Antonio Vassillacchi detto l'Aliense agli inizi del Seicento (cfr. Franzoi 1982). Nella stampa, firmata da Leonardis, manca la data e il nome dello stampatore, ma essi compaiono nell'incisione che fa da pendant a questa in esame, conservata al Museo Correr di Venezia (inv. Gherro 1270, cfr. Donazzolo Cristante 2002), raffigurante Il ritorno del Doge Andrea Contarini a Venezia dopo la vittoria dei veneziani sui genovesi a Chioggia, dipinto eseguito da Paolo Veronese nel 1585-1586 sempre per la Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale. Nella stampa tratta dal telero di Veronese infatti si legge la data 1787 e l'iscrizione "Appo T. Viero". L'acquaforte di Palmanova perciò dovrebbe essere presumibilmente databile allo stesso anno, o nello stesso torno di tempo, e forse è stata stampata sempre da Teodoro Viero (1740/1795, cfr. scheda editore 309). Le due incisioni con tutta probabilità devono aver fatto parte di una serie illustrante i teleri di Palazzo Ducale a Venezia, o della sola Sala del Maggior Consiglio.
Donazzolo Cristante C., L'opera di Leonardis incisore e illustratore di libri nel contesto veneziano dell'incisione e dell'editoria del Settecento, in Giacomo Leonardis incisore Palmanova 1723 Venezia 1797, Tavagnacco (UD) 2002
Franzoi U., Storia e leggenda del Palazzo ducale di Venezia, Venezia 1982