ambito dell'Italia settentrionale, XVI

Oggetto
stampa di invenzione
Soggetto
Gesù Bambino nella bottega di san Giuseppe con la Madonna/ ultima cena
Ambito culturale
ambito dell'Italia settentrionale - incisore
Editore
Barelli Pietro
Cronologia
1550 - 1599
Materia e tecnica
carta/ xilografia
Misure impressione
altezza 370, larghezza 253
Misure foglio
mm - altezza 419, larghezza 285
Codice scheda
S_735
Collocazione
Trieste (TS)
Biblioteca civica Attilio Hortis
Iscrizioni

angolo inferiore sinistro: Lunardus f.

La silografia fu falsificata da Barelli con l'aggiunta della firma "Lunardus f.", che indusse Chirico De Biasi (1984) a inserirla tra le stampe dii spirazione leonardesca. Come è stato segnalato (GOLDONI 1986), la prova della manipolazione del legno è alla Civica Raccolta Bertarelli di Milano, d ove si conservano tre tirature della matrice (R.S. 94-96), di cui una presenta la scritta a matita rossa di mano del cartolaio milanese. Per la Goldoni (1986) non è chiaro il rapporto che c'è tra la raffigurazione della Sacra Famiglia e l'Ultima Cena, ma forse l'unico elemento che potrebbe legare le due immagini è nell'oggetto che Gesù Bambino impugna con l a mano destra. Dovrebbe trattarsi di un grosso chiodo da falegname, elemento simbolico che prefigura la Crocifissione, e perciò il legame con l'Ultima Cena sottostante diventa più chiaro: è il momento in cui Gesù annuncia la sua morte imminente nelle parole "Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio" (Luca 22, 15-16). Nella silografia la Madonna sta filando mentre San Giuseppe lavora al tavolo di falegname: questa particolare rappresentazione trova riscontro nel Rosario della gloriosa Vergine Maria di P. Alberto da Castello, edito nel 1 564 e nel 1573 e adorno di una serie di illustrazioni, che descrive l'esemplare vita operosa di Maria e Giuseppe (GOLDONI 1986). Allo stesso periodo della pubblicazione del volume, cioè alla seconda metà del Cinquecento, dovrebbe risalire la stampa in esame.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Goldoni M., Schede e sezioni, in I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia settentrionale, Modena 1986

Chirico De Biasi M., Schede, in Leonardo e l'incisione. Stampe derivate da Leonardo e Bramante dal XV al XIX secolo, Milano 1984