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in basso a destra: S. CAROLUS. ORA PRO NOBIS
in basso a destra: F. O. C.
E' stato giustamente notato (MENABUE-ROGANTI 1986) come la silografia copi in controparte un'incisione su legno di Giovan Battista Coriolano (Bologna 1590-1649) datata 1619 e conservata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (GAETA BERTELA' 1973, n. 375 ill.). La stampa di Coriolano presenta entro la parte figurata sul gradino dell'altare la scritta "D. IAONNI MONDINOB ONON.", a destra "Superiorum permissu" e in basso "Quod mitto, est parvum, niteat sin cuius imago. Hic pia, spectabilis, nobile munus erit. N.F. /I o: Franciscus Centensis Inventor. Io: Bapt.a Coriolanus Incidit Bonon 1619 ". Essa riproduce in controparte un'opera giovanile di Guercino databile al 1613-14 e conservata nella Collegiata di San Biagio a Cento (STONE 1991, p. 21, n. 4 ill.), inserendo alcune varianti riscontrabili nell'aggiunta del cappello cardinalizio sull'altare e nella sostituzione in alto dell'angioletto che muove il turibolo con tre cherubini. Orientata allo stesso modo del dipinto di Guercino è invece un'incisione a bulino di Giovan Battista Pasqualini (Cento 1595-1631), copia in controparte della silografia del Coriolano, eseguita nel 1621 circa durante il soggiorno romano dell'artista, protrattosi tra il 1620 e il 1622 (BAGNI 1988, p. 38, fig. 47). Come la stampa di Pasqualini anche la silografia triestina è orientata allo stesso modo del quadro guercinesco, fonte primaria della composizione: eliminate la lunga scritta in calce e "Superiorum permissu" entro la parte figurata, il nome del destinatario è stato sostituito con la frase invocativa "S. CAROLUS. ORA PRO NOBIS", accompagnata dalla sigla "F. O. (C. ?)", forse il monogramma dell'ignoto incisore, anch'egli attivo probabilmente nel XVII secolo.
I legni incisi, I legni incisi della Galleria Estense a Milano nel 50° anniversario della morte di Achille Bertarelli (1938-1988), Milano 1988
Menabue R./ Roganti G., Schede, in I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia settentrionale, Modena 1986
Stone D. M., Guercino. Catalogo completo dei dipinti, Firenze 1991
Bagni P., Il Guercino e i suoi incisori, Roma 1988
Gaeta Bertelà G., Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1972