Monogrammista BVTA, XVII

Oggetto
stampa di invenzione
Soggetto
crocifissione di Cristo con la Madonna e san Giovanni evangelista
Autore
Monogrammista BVTA (sec. XVII) - incisore
Editore
Barelli Pietro
Cronologia
1600 - 1699
Materia e tecnica
carta/ xilografia
Misure impressione
mm - altezza 240, larghezza 172
Misure foglio
mm - altezza 275, larghezza 227
Codice scheda
S_803
Collocazione
Trieste (TS)
Biblioteca civica Attilio Hortis
Iscrizioni

Un esemplare della stampa in esame, anch'esso databile al XIX secolo, è conservato nel Museo Civico di Bassano (inv. Inc. Bass. 2234) ed è stato recentemente pubblicato (ZOTTI MINICI 1994) con una errata provenienza dalla stamperia dei Remondini. Ma il legno invece appartenne ai Soliani, e lo dimostra il fatto che è illustrato in entrambi i cataloghi degli stampatori modenesi del 1828 e del 1864. È stata la Goldoni (1995b, p. 40) a segnalare l'errore dello Zotti Minici, interpretando però la figura a destra della croce come San Giovanni Evangelista, piuttosto che Santa Maria Maddalena; ma la tipologia prettamente femminile della figura dolente rende più plausibile l'ipotesi che si tratti della santa, e non del discepolo prediletto. Alcune affinità stilistiche e formali sono riscontrabili tra questa silografia, siglata "BV. FE", e la Mater dolorosa del seicentesco monogrammista "BVTI" (scheda S_778): la buona tecnica dell'intaglio morbido e fluente, il fine tratteggio, la tipologia dei volti dai nasi lunghi e dritti, il forte patetismo che pervade le due composizioni. Una datazione al XVII secolo perciò pare plausibile anche per la stampa in esame, il cui autore deve aver operato a stretto contatto dell'anonimo incisore della Mater dolorosa (scheda S_778).

BIBLIOGRAFIA

Zotti Minici C.A., Le stampe popolari dei Remondini, Venezia 1994

Catalogo generale Soliani, Catalogo generale delle incisioni in legno per uso di tipografie di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, Modena 1864

Incisioni in legno Soliani, Incisioni in legno esistenti nella Reale Tipografia degli Eredi Soliani, Modena 1828, 7 voll.

Goldoni M., Le stampe Remondini, in Grafica d'arte, Milano 1995, VI, n. 24