Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
angolo inferiore destro: PP
in alto entro cartiglio: I.N.R.I.
In contrasto con quanto detto in precedenza (GOLDONI 1986), la Goldoni ora conferma che la matrice Soliani da cui deriva questa stampa è ancora conservata a Modena (comunicazione orale). La silografia è illustrata in entrambi i cataloghi di vendita degli stampa tori modenesi editi nel 1828 e nel 1864, e non come affermato (GOLDONI 198 6) solo nel primo. Essa è praticamente identica, salvo lievissime varianti nello scorcio di paesaggio sulla destra, ad un'altra incisione Soliani (Fondo Soliani C. 191: CATALOGO SOLIANI 1828, v. 5, n. 1547; CATALOGO SOLIANI 1864, f. 16), pubblicata dalla Goldoni (1986, p. 104, n. 47, tav. 37, fig. 1) come copia della seconda metà del Cinquecento di una Crocifissione incisa da Giuseppe Porta Salviati nel 1556 (Firenze, Biblioteca Marucelliana, St. vol. LXX, 15: MURARO-ROSAND 1976, p. 146, n. 92 ill.). Ne consegue che anche la stampa in esame deriva dall'opera di Salviati. Ciò che spiega la grande fortuna della Crocifissione del Porta è il fatto che immagini del Cristo crocifisso venivano sempre impiegate per illustrare i libri liturgici, e più precisamente inserite a fronte della prima pagina del Canone (GOLDONI 1986). È da supporre perciò che anche questa silografia, databile come la matrice C.191 alla seconda metà del XVI secolo, sia servita a tale scopo. Un altro esemplare ottocentesco di questa stampa, che presenta una filigrana raffigurante uno stemma con tre stelle sormontato da corona riscontrabile in varie silografie del gruppo triestino, è conservato al Museo Civico di Bassano (inv. Inc. Bass. 2224), ed è stato, come ha giustamente rilevato anche la Goldoni (1995b, p. 40), pubblicato con una errata provenienza dalla stamperia dei Remondini (ZOTTI MINICI 1994).
Zotti Minici C.A., Le stampe popolari dei Remondini, Venezia 1994
Goldoni M., Schede e sezioni, in I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia settentrionale, Modena 1986
Catalogo generale Soliani, Catalogo generale delle incisioni in legno per uso di tipografie di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, Modena 1864
Incisioni in legno Soliani, Incisioni in legno esistenti nella Reale Tipografia degli Eredi Soliani, Modena 1828, 7 voll.
Goldoni M., Le stampe Remondini, in Grafica d'arte, Milano 1995, VI, n. 24
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza 1976
Catalogo generale Soliani, Catalogo generale delle incisioni in legno per uso di tipografie di varie epoche di antica spettanza degli eredi di Bartolomeo Soliani, Modena 1864
Incisioni in legno Soliani, Incisioni in legno esistenti nella Reale Tipografia degli Eredi Soliani, Modena 1828, 7 voll.