in basso a sinistra sotto il campo figurato: Quaglio del. - G. Moore lith:
in basso a destra sotto il campo figurato: Day & Haghe lith:ts to the Queen
in basso al centro sotto il campo figurato: Piazza delle Erbe - Verona
terghetta metallica sulla cornice: ALLE GENERALI/ NEL 150° ANNIVERSARIO/ LA SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE
Veduta panoramica di Piazza delle Erbe a Verona. All'estrema sinistra la Casa dei Mercanti del 1301 seguita da altri edifici rinasci- mentali, in fondo il Palazzo Maffei (1668) e alla sua sinistra la torre del Gardello (1370), a destra le case Mazzanti, costruzioni scaligere con portico aggiunto nel 1480 e facciate con affreschi del '500. Nella piazza a destra è la Colonna del Mercato del 1401, accanto la Berlina del XVI secolo e più avanti la fontana di Madonna Verona.
La litografia rappresenta con minuzia descrittiva la Piazza delle Erbe a Verona, in sintonia con i canoni ottocenteschi della veduta, improntata ad un realismo didascalico. L'autore del soggetto dovrebbe essere Simone Quaglio, famoso pittore e litografo, appartenente ad una famiglia di artisti originari della Val d'Intelvi e trasferiti a München alla fine del 1700. Simone, figlio di Giuseppe Quaglio e suo allievo, divenne anch'egli scenografo del teatro di corte monacense. Si esercitò pure nel disegno e nella litografia per lo più di soggetto architettonico. Comunque dato che sulla litografia in esame è citato solo il cognome Quaglio senza un nome o un'iniziale, è lecito mantenere un certo dubbio sulla paternità del soggetto a Simone Quaglio, perché potrebbe essere pure di Lorenzo II Quaglio, suo fratello nato solo due anni prima, e anch'egli artista decoratore, litografo nonché paesaggista e pittore di genere.
George Belton Moore, l'autore della litografia, fu pittore di architetture e illustratore. Scolaro di Pugin, fu professore di disegno presso l'Accademia Militare di Woolwich e all'Università di Londra.