in alto a sinistra sopra il campo figurato: Vues de Paris
in alto al centro sopra il campo figurato: (40)
in alto a destra sopra il campo figurato: Views of Paris
in basso a sinistra sotto il campo figurato: Dessiné d'aprés nature et lith: par Ph: benoist
in basso al centro sotto il campo figurato: Imprimé par Auguste Bry, rue du Bac, 134
in basso a destra sotto il campo figurato: Chez Gihaut fréres éditeurs, Boulevart des Italiens, 5
in basso sotto il campo figurato: PLACE DE LA CONCORDE || PLACE OF CONCORD
Veduta ravvicinata di una delle due fontane circolari in Place de la Concorde, con sullo sfondo l'obelisco, l'altra fontana posta anch'essa lungo l'asse longitudinale della piazza e all'orizzonte il classico frontone del Palais Bourbon, al di là della Senna. I toni dominanti sono il grigio e l'azzurro.
Place de la Concorde fu realizzata tra il 1755 e il 1775 dall'architetto Gabriele concepita come piazza reale che doveva accogliere la statua di Luigi XV. Dopo la Rivoluzione e la Restaurazione nel 1836 fu eretto l'obelisco al centro della piazza e nel 1840 furono realizzate le due fontane circolari. Perciò il 1840 è da considerare un termine post-quem per la datazione della litografia, che non dovrebbe oltrepassare la metà del secolo dato che l'autore della stampa, Auguste Bry, incisore e litografo francese, fu attivo nella prima metà dell'800.
Su Philippe Benoist, l'autore del soggetto, le notizie sono meno scarse. Nato a Ginevra nel 1813 fu allievo di Daguerre e attivo soprattutto a Vincennes. Pittore e litografo, eseguì per lo più vedute architettoniche, soprattutto interni ed esterni di edifici religiosi, vedute di vie e piazze cittadine. La serie di litografie più importanti sono le "Vues de Paris","L'Italie monumentale et artistique", "Monurnents du Moyen-Age" e "Voeu de Luis XIII" del 1855. Tra le serie degli acquerelli quella più degna di nota è quella del 1865, intitolata "Vue de Paris au soleil levant".