Benoist Philippe, XIX

Oggetto
stampa
Soggetto
veduta di Parigi: place de la Concorde
Titolo
Place de la Concorde
Autore
Benoist Philippe (1813/ 1905 ca.) - litografo
Benoist Philippe (1813/ 1905 ca.) - disegnatore
Editore
Bry Auguste
Cronologia
1840 - 1850
Materia e tecnica
carta/ litografia
Misure foglio
mm - altezza 400, larghezza 500
Codice scheda
S_1507
Collocazione
Trieste (TS)
Palazzo delle Assicurazioni Generali
Collezione Assicurazioni Generali
Iscrizioni

Veduta ravvicinata di una delle due fontane circolari in Place de la Concorde, con sullo sfondo l'obelisco, l'altra fontana posta anch'essa lungo l'asse longitudinale della piazza e all'orizzonte il classico frontone del Palais Bourbon, al di là della Senna. I toni dominanti sono il grigio e l'azzurro.
Place de la Concorde fu realizzata tra il 1755 e il 1775 dall'architetto Gabriele concepita come piazza reale che doveva accogliere la statua di Luigi XV. Dopo la Rivoluzione e la Restaurazione nel 1836 fu eretto l'obelisco al centro della piazza e nel 1840 furono realizzate le due fontane circolari. Perciò il 1840 è da considerare un termine post-quem per la datazione della litografia, che non dovrebbe oltrepassare la metà del secolo dato che l'autore della stampa, Auguste Bry, incisore e litografo francese, fu attivo nella prima metà dell'800.
Su Philippe Benoist, l'autore del soggetto, le notizie sono meno scarse. Nato a Ginevra nel 1813 fu allievo di Daguerre e attivo soprattutto a Vincennes. Pittore e litografo, eseguì per lo più vedute architettoniche, soprattutto interni ed esterni di edifici religiosi, vedute di vie e piazze cittadine. La serie di litografie più importanti sono le "Vues de Paris","L'Italie monumentale et artistique", "Monurnents du Moyen-Age" e "Voeu de Luis XIII" del 1855. Tra le serie degli acquerelli quella più degna di nota è quella del 1865, intitolata "Vue de Paris au soleil levant".