in basso al centro sotto il campo figurato: Sassi colorati
in basso a sinistra sotto il campo figurato: 26/36
in basso a destra sotto il campo figurato: L. Spacal '76
Composizione astratta che presenta su uno sfondo grigio muschiato una serie di rettangoli dai contorni irregolari di colore nero, arancio, giallo, azzurro.
Spacal già a dieci anni inizia a lavorare come garzone in una bottega per essere poi assunto come disegnatore nei cantieri di Trieste. Dopo il diploma di maturità artistica e alcuni anni di insegnamento a Trieste, va all'Accademia di Brera e frequenta le lezioni di Giuseppe Pagano (1896-1945) all'Istituto Superiore Artistico per l'Arte Decorativa di Monza. Qui si apre agli influssi del cromatismo costruttivista e agli stimoli della cultura europea portati da Corrente. Dagli anni '50 in poi l'artista procede a grandi passi verso la riduzione dello spazio ad un universo di
segni, scegliendo l'astrazione come esperienza totale.
In questa xilografia, stampata in 36 esemplari nel 1976, firmata e datata, è ben evidente come il maestro riduca sinteticamente l'immagine a pure indicazioni spaziali, senza però abbandonare il riferimento all'ambiente naturale, che si esplica nell'attenzione alla resa della materia rugosa e porosa della pietra.