Spacal Lojze, XX

Oggetto
stampa a colori
Soggetto
astratto
Titolo
Sassi colorati
Autore
Spacal Lojze (1907/ 2000) - inventore
Spacal Lojze (1907/ 2000) - incisore
Cronologia
1976
Materia e tecnica
carta/ xilografia
Misure foglio
mm - altezza 510, larghezza 420
Codice scheda
S_1520
Collocazione
Trieste (TS)
Palazzo delle Assicurazioni Generali
Collezione Assicurazioni Generali
Iscrizioni

Composizione astratta che presenta su uno sfondo grigio muschiato una serie di rettangoli dai contorni irregolari di colore nero, arancio, giallo, azzurro.
Spacal già a dieci anni inizia a lavorare come garzone in una bottega per essere poi assunto come disegnatore nei cantieri di Trieste. Dopo il diploma di maturità artistica e alcuni anni di insegnamento a Trieste, va all'Accademia di Brera e frequenta le lezioni di Giuseppe Pagano (1896-1945) all'Istituto Superiore Artistico per l'Arte Decorativa di Monza. Qui si apre agli influssi del cromatismo costruttivista e agli stimoli della cultura europea portati da Corrente. Dagli anni '50 in poi l'artista procede a grandi passi verso la riduzione dello spazio ad un universo di
segni, scegliendo l'astrazione come esperienza totale.
In questa xilografia, stampata in 36 esemplari nel 1976, firmata e datata, è ben evidente come il maestro riduca sinteticamente l'immagine a pure indicazioni spaziali, senza però abbandonare il riferimento all'ambiente naturale, che si esplica nell'attenzione alla resa della materia rugosa e porosa della pietra.