in alto al centro sopra il campo figurato: Franckfurt am Maenn die fuernembst und gemeinest Gewerbstatt Deutscher Nation
sopra il campo figurato, a sinistra e a destra: dccccrrrdiii dccccrrrir [938 939]
in alto a sinistra nel campo figurato: MH [al di sopra di una sgorbia]
in alto al centro, ai lati dello stemma: Die Stat Frackfurt
Veduta della città di Francoforte sul Meno a volo d'uccello da ovest verso est. All'orizzonte distese di campi coltivati e basse colline. In primo piano sul fiume percorso da vari vascelli una bussola che indica l'orientamento della veduta. In alto al centro entro una corona vegetale lo stemma della città con l'aquila bicipite sormontata da una corona, lo stemma al centro del petto e altre due piccole aquile entro cartigli sostenuti dagli artigli. Ai lati dello stemma due cartigli polilobati sorretti da due angioletti: in essi ad ogni lettera dell’alfabeto corrisponde il nome di un edificio pubblico civile o religioso degno di nota, segnalato con la stessa lettera anche in pianta. La xilografia è a pagina aperta: in alto a sinistra e a destra sono segnati i numeri di pagina 938 e 939. In alto all'estrema sinistra nell'angolo il monogramma dell'incisore "MH" con sotto un pennino. Nella parte superiore traspare il testo stampato a tergo.
La xilografia compare nell'opera di Sebastian Miünster intitolata "Cosmograpbia" edita in tedesco per la prima volta a Basilea nel 1544 presso la stamperia di Henrich Petri. È siglata in alto a sinistra con un monogramma MH accompagnato da un pennino. Come afferma G.K. Nagler (1991, IV, pp. 594-595, n. 1896) i due ignoti incisori che usano rispettiva mente, uno il monogramma MH e l'altro MHF entrambi con sotto un pennino, sono la stessa persona che però non è identificabile con il disegnatore Melchisedech von Hooren, del quale non si conoscono incisioni su legno. Il monogramma compare anche su un'incisione tratta da H. Rudolph Manuel Deutsch (1527-1571 attivo a Basilea e Berna) che raffigura animali mostruosi acquatici e terrestri.
La figura di Sebastian Munster (Nieder-Ingel- heim 1488-Basel 1572) umanista, studioso di lingua ebraica, geografo e cartografo è di notevole importanza nell'ambito della cultura umanistica tedesca. Dopo aver frequentato l'Università di Lovanio e Friburgo, ordinato prete nel 1512, inizia ad insegnare teologia e filosofia a Tubinga, per poi ottenere la cattedra di ebraico ad Heidelberg ed a Basilea, dove muore nel 1572. L'opera più famosa del Munster è la "Cosmographia", un compendio e una descrizione di tutti i paesi della terra, in cui l'autore inserisce una massa imponente di dati e notizie di carattere geografico, topografico, storico, etnografico, antropologico e scientifico. La Cosmographia ha un'immensa fortuna: infatti avrà dopo l'editio princeps del 1544 ben altre 35 edizioni in lingua tedesca, fino al 1628. Perciò la nostra incisione è databile grossomodo tra il 1544 e il 1628, non potendo risalire con sicurezza a quale delle edizioni e ristampe dell'opera essa abbia fatto parte. Ristampe della Cosmographia furono fatte anche in lingua latina (1550-1572), francese (1552-1575) e italiana (1554-1575).
Nagler G. K., Die Monogrammisten, Nieuwkoop 1991, IV