in basso sotto il campo figurato: Disegno et Inuentione del Cau.r D. Carlo Rainaldi Archit.o del med.o Sen.oe Pop: Rom.o
in basso a sinistra sotto il campo figurato: Gio. Batt. falda Incise
in basso a destra sotto il campo figurato: Gio. Iacomo Rossi le stampa in Roma alla pace co priu. del S. P.
in basso sotto il campo figurato: ARCO TRIONFALE FATTO ERIGERE DAL SENATO E POPOLO ROMANO ALLE GLORIE DELLASANTITA’ DI/ N. S. PAPA CLEMENTE X. IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DELLA SANTITA’ SVA PER IL CAMPIDOGLIO AL POS=/ SESSO DI S. GIO. LATERANO IL DI VIII.GIVGNO MDCLXX
in alto al centro sull’arco: CLEMENTI X./ ROMANO/ PONT. OPT. MAX./ ? S. P. Q. R.
La stampa corrisponde a quella così indicata a p. 28, c. 11, dell' "Indicedelle stampe intagliate in rame..." del 1735: "Arco trionfale eretto in Campidoglio dal Senato Romano, in occasione del passaggio di Clemente X. colla solenne cavaldata al possesso in S. Gio. Laterano, invenzione del Cavalier Carlo Rainaldi, intagliato in acqua forte da Gio: Battista Falda in foglio reale bajocchi 10." (Grelle Iusco, 1996, p. 196). La stampa è presente anche nell'Indice edito dai De Rossi nel 1677 (p. 19, c. 2).Gli archi di cartapesta celebravano il percorso che il nuovo pontefice compiva nella presa di possesso della città fino al suo arrivo al Laterano, e alludevano alle strutture simili che nell'antichità romana celebravano il trionfo degli imperatori. Solitamente l'architetto incaricato delle strutture era quello cosiddetto del Popolo, in questo caso il Rainaldi, che ideò macchine agili e riccamente decorate da statue e colonne (Fagiolo dell'Arco, 1997, p. 46; nella stessa opera si trova una accurata descrizione delle figure allegoriche presenti, pp. 482-483). Fasolo ricorda che la struttura, ideata da Carlo Rainaldi, è una delle poche nelle quali emerge un interesseper le forme classiche (Fasolo. 1960, p. 370). Nei documenti conservati persso l'Archivio Capitolino di Roma sono stati trovati i nomi dei pittori che decorarono la struttura effimera, Giovanni Battista Magni e Giuseppe Pontinelli (cfr. Fagiolo-Carandini, 1977, pp265-268, dove viene riportata una presica descrizione della struttura; cfr. anche Cancellieri, 1802, pp. 293-295). Nella presente raccolta fittizia si trova anche la riproduzione dell'arco eretto nella stessa occasione dal Duca di Parma, cfr. scheda n. 55900.
Grelle Iusco A., Indice delle stampe intagliate in rame a bulino, e in acqua forte esistenti nella Stamparia di Lorenzo Filippo De' Rossi appresso Santa Maria della Pace in Roma, MDCCXXXV. Contributo alla storia di una Stamperia romana, Roma 1996
Nagler G. K., Neues allgemeines Kunstler-Lexicon, oder, Nachrichten von dem Leben und den Werken der Maler, Bildhauer, Baumeister, Kupferstecher, Formschneider, Lithographen, Zeichner, Medailleure, Elfenbeinarbeiter, etc. / bearbeitet von G.K. Nagler, München 1835-1852, I-XXII