Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso al centro: S. GIROLAMO
in basso al centro: Nostra conversatio in Coelis est. Philip. III.
in basso al centro: DISEGNO DI GIO. BATTA TIEPOLO POSSEDUTO DA MÈ PIETRO MONACO CHE
in basso a destra: Scol e forma in Venezia
in basso a destra: 18.
verso, in basso a sinistra: F
La prima parte della raccolta, con le prime cinquantacinque incisioni, intitolata «Raccolta di cinquanta cinque storie sacre incise in altrettanti rami. Con le loro spiegazioni, con la dichiarazione dei Possesori de’ Quadri, e dell’Autore di ciascheduno [...]», è pubblicata a Venezia nel 1743. Dopo la scomparsa dell'autore, la serie completa verrà edita altre tre volte. L’edizione definitiva comprende centosei incisioni di riproduzione di dipinti di artisti diversi e otto stampe di traduzione di altrettanti disegni di Giovanni Battista Tiepolo, allora posseduti dallo stesso Monaco. La stampa in esame è nota in due stati, di cui uno senza numerazione.
Spadaccini B., Stampe che imitano i disegni. Incisori, artisti, collezionisti ed editori, 2017
Apolloni D., Pietro Monaco e la Raccolta di cento dodici stampe di pitture della storia sacra, Monfalcone (GO) 2000
Succi D., Da Carlevarijs ai Tiepolo. Incisori veneti e friulani del Settecento, Venezia 1983