recto, in basso al centro: Costume di Trieste
La stampa riprende la metà destra di una litografia realizzata a Trieste su disegno di Giovanni Bernardino Bison (Palmanova 1762 - Milano 1844), datata da Pavanello al 1827 (2012, p. 41). L'opera completa presenta a sinistra due donne in costume, una a piedi con un cesto sulla testa e l'altra seduta su un asino, sullo sfondo è accennato un albero; a destra invece raffigura il gruppo che vediamo nella stampa in esame, ossia: tre donne con cesti, una seduta di profilo, una stante frontale e una di spalle, vicino a loro un cane (si veda l'illustrazione in Favetta 1988, p. 62).
Per la scena con le due giovani e l'asino si veda anche la scheda della stampa della collezione dell'Università degli Studi di Trieste con numero d'inventario Co004 (scheda S_7776).
La realizzazione dell'opera in esame dovrà essere collocata a valle di quella su disegno di Bison.
Il foglio faceva parte della collezione di Antonio Fonda Savio donata all'Ateneo triestino dalla moglie, un nucleo di circa cinquecentosessanta opere, tra cui una cinquantina di raffigurazioni di costumi tipici - come la presente e l'opera Co004 (si rimanda alla scheda S_124737 per altri dettagli).
Pavanello G./ Craievich A./ D'Anza D., Giuseppe Bernardino Bison, Trieste 2012, 14
Starec R., Coprire per mostrare. L'abbigliamento nella tradizione istriana (XVII-XIX secolo), Trieste 2002
Favetta B.M., Trieste. Costumi e mestieri. Dai documenti dell'Ottocento, Trieste 1988