in basso a sinistra: Lit. Colombo Coen edit. 1863.
in basso a destra: C. Kirchmayr inc.
accanto le otto figure dall'alto al basso: Podestà Conte del Carso Cancelliere Guardia di Palazzo/ Giudice e Notaro Canonico Villico Popolana
in basso al centro: COSTUMI ANTICHI TRIESTINI/ (da codice statutario in pergamena miniato del 1350, nella Civica Biblioteca.)
Le figure ritraenti antichi costumi triestini sono ispirate alle miniature inserite nel manoscritto contenente gli "Statuta Civitatis Tergesti", datato 1350 e conservato presso l'Archivio Diplomatico di Trieste. Kirchmayr si è ispirato liberamente alle figure miniate del manoscritto, dove esse compaiono a mezzo busto, all'interno delle lettere capitali. La figura del Podestà è alla carta 12 verso, quella del Conte del Carso alla carta 18 verso, la figura del Cancelliere alla carta 23 verso, la Guardia di Palazzo alla carta 112 recto, il Giudice e Notaio alla carta 221 verso, il Canonico alla carta 276 verso. Le figure del Villico e della Popolana sono di fantasia: infatti non hanno un riferimento preciso ad una particolare immagine miniata, ma tipi iconografici simili compaiono in varie lettere figurate del manoscritto, come alla c. 273 verso per il Villico e alla c. 174 recto per la Popolana.