Un nuovo libro sulle ville venete del FVG

30 Settembre 2018

Un nuovo libro sulle ville venete del FVG

Comincia una nuova avventura editoriale: consegnati all’editore Gangemi di Roma testi e immagini di una nostra nuova pubblicazione sulle ville venete del Friuli occidentale.

Ancora pochi sanno che il patrimonio culturale rappresentato dalle “Ville Venete” e tutelato dallo Stato (D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42) conta più di 3800 ville censite nel territorio della Regione Veneto (tra cui le 24 ville di Andrea Palladio tutelate come “patrimonio mondiale dell’umanità” dall’UNESCO).

Ma ancor meno si sa che anche il Friuli Venezia Giulia accoglie ben 435 ville, ufficialmente censite dalla legge statale come “Ville Venete”, e poste sotto l’opera di tutela e valorizzazione dell’Istituto Regionale Ville Venete, con sede a Villa Venier Contarini, a Mira, provincia di Venezia, nel cui Consiglio di Amministrazione siede anche un rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, proprio in forza di questa presenza territoriale.

Quarantadue fra le più significative di quelle presenti nel Friuli occidentale, tra cui molte ville di matrice palladiana, sono state selezionate per comporre una nuova guida della collana “Paesaggi”, inaugurata con il volume La verde bellezza. Guida ai parchi e giardini storici del Friuli Venezia Giulia. In questi giorni sono stati infatti consegnati all’editore Gangemi di Roma i testi e le immagini della nuova pubblicazione, curata dagli architetti Roberta Cuttini e Paolo Tomasella.

Sarà una guida capace di raccontare aspetti ancora inediti di questa grande pagina di storia dell’arte e di storia dell’architettura: vi figureranno residenze ancora poco conosciute, collegate da itinerari illustrati da un ampio apparato iconografico, realizzato per l’occasione, con approfondimenti di carattere storico-descrittivo, scritti per il grande pubblico.