“Verso l’archivio della sedia”. Manzano, 9 marzo

05 Marzo 2019

“Verso l’archivio della sedia”. Manzano, 9 marzo

Sabato 9 marzo, a Manzano alle ore 10.15 presso il Foledôr “Boschetti della Torre”, sarà presentata la prima parte del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale legato al mondo della sedia.

Un patrimonio che il Comune ha raccolto nel corso degli anni perchè sia testimonianza di un territorio. Da una prima attività di riordino, inventariazione e documentazione dei beni, ha origine l’esposizione di pezzi, all’interno del palazzo del Municipio, che racconta l’evoluzione del prodotto “sedia” nel Manzanese, attraverso forme, materiali, soluzioni costruttive e modelli innovativi.

Durante questa fase di studio e di sistemazione si è voluto anche implementare la campagna di catalogazione realizzata nel 2006, quando nel Comune, attraverso donazioni, acquisizioni mirate e l’interessamento di produttori e associazioni culturali, si avviava una raccolta mirata di sedie per esemplificare la storia economica e culturale del Distretto della sedia. Sono quindi visibili, sul Catalogo regionale dei beni culturali, le sedie selezionate per l’esposizione e non solo, accompagnate da informazioni sintetiche.

Da questa analisi prende avvio dunque un progetto più ampio, che intreccia i beni materiali con testimonianze orali e documenti, verso la creazione di un centro di documentazione o archivio dedicato alla sedia.

Cartolina invito

Vedi il sito del Comune di Manzano