L'edificio costituisce il corpo d'ingresso dell'Ospedale civile di Udine, la cui erezione risale alla fine degli anni Venti, in un’area di espansione novecentesca, esterna alla città storica. Si tratta di un grande corpo parallelepipedo, che misura 154 metri di lunghezza e che si eleva di sei piani fuori terra. L'organizzazione degli spazi rispetta particolari esigenze di polifunzionalità e consente l'utilizzo ad uffici, laboratori, stanze di degenza, pronto soccorso.
La maglia strutturale, impostata su un modulo di 3,5 metri, sviluppa in planimetria due fasce a pianta completamente libera lungo le due fronti principali ed un ampio spazio centrale, su cui si aprono servito ballatoi su ogni piano.
L’organizzazione degli spazi rispetta particolari esigenze di polifunzionalità e consente l’utilizzo ad uffici, laboratori, stanze di degenza, pronto soccorso, ecc. Le tubature di adduzione e di scarico sono alloggiate in vani ricavati nei pilastri di facciata o sono comprese entro le doppie pareti dei pilastri interni. I solai sono in laterocemento, la copertura è piana. Le tramezzature sono in laterizio intonacato risolte con pareti attrezzate. Le facciate principali sono fortemente caratterizzate dalla maglia strutturale in c.a. aggettante e dall’inclinazione delle superfici che, collegando la pilastratura ai parapetti fungono da frangisole. Il rivestimento esterno, a protezione dell’isolamento a cappotto, è in lastre prefabbricate in pietra artificiale (rosso Verona). Il lucernario sovrastante al salone centrale d’ingresso è strutturato in modo da filtrare solo luce riflessa, sia naturale che artificiale.