succhiello, virìgule

Oggetto
succhiello
Altra Denominazione
virìgule, furdùcje
Ambito di produzione
artigianato friulano
Cronologia
sec. XX prima metà
Materia
ferro - legno
Misure
mm - altezza 144, larghezza 84
Codice scheda
BDM_6627
Collocazione
Pagnacco (UD), Fontanabona, Zuch
Casa Baldàs
Museo di vita contadina di Fontanabona

Il succhiello è costituito da un'impugnatura di legno scuro di forma cilindrica decorata al centro con un'anello inciso, in cui è inserita in senso ortogonale un'asticella di ferro a sezione pure cilindrica (leggermente deformata) che termina con una punta elicoidale.

Il succhiello fa parte di una serie di tre, raggruppati ai fini della catalogazione per la loro precipua funzione, ora conservata presso la sezione di falegnameria della Stanza degli artigiani del Museo di Fontanabona e proviente dal soppresso consorzio di enti ed istituzioni "Museo Regionale della Cultura e della Civiltà Contadina e Artigiana" con sede a Pagnacco. Già in deposito presso la Casa dei Fagiani di Pagnacco, è stato inizialmente inventariato con il n. 374 (Registro inventariale, post 1981), recentemente modificato in 374/D. L'oggetto è stato donato insieme ad un altro succhiello (n. inv. 374/D) nel 1980 dal signor Roberto Plaino di Udine (ricevuta del museo n. 10 del 20/09/1980: cfr. la scheda storica di L. Peressi n. 21003 compilata nel 1982).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pascal D., Utensili, Milano 2003

Falegname attrezzi materiali, Il falegname: attrezzi, materiali, tecniche di base, Novara 1988

Donzelli R./ Munari B./ Polato P., Guida ai lavori in legno, Milano 1978

Clark S./ Lyman D., Il grande libro degli attrezzi: tutti gli arnesi per l'hobbista fine. Guida all'uso e alla manutenzione, Milano 1977

Andreani I., L'arte nei mestieri. Il falegname, Milano 1916

Leggi tutto