sulla parte alta del corpo: JOH. WEISS & SOHN IN WIEN
sulla parte alta del corpo: 21
Questa pialla del tipo a forcella, definita comunemente incorsatoio, ha un corpo in legno, formato da tre parti assemblate e una lunga lama d'acciaio, arrugginita. Il corpo è un parallelepipedo con angoli smussati e modanato nella parte frontale, dove è anche presente il foro di uscita dei trucioli. Il cuneo di fissaggio, o zeppa, e la lama, o coltello, bloccata dal cuneo, hanno andamento trasversale da sinistra a destra. La parte inferiore della pialla, detta suola presenta delle scanalature che saranno quelle conferite dalla lama a profilo speciale al legno. L'estremità della suola, chiusa, costituisce la guida e permette di far scorrere l'incorsatoio lungo l'intera lunghezza del legno da lavorare. Sulla parte alta del corpo è presente il marchio a fuoco JOH. WEISS & SOHN IN WIEN ad arco sopra l'immagine di una morsa. E' presente inoltre la misura 21, sempre a fuoco.
L'attrezzo potrebbe essere appartenuto al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la sua attrezzatura è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221). L'azienda Weiss è una delle più antiche aziende produttrici di pialle e attrezzi per falegnami ancora esistenti (altre notizie in Annotazioni).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927