pialla, plàne

Oggetto
pialla
Altra Denominazione
plàne, splàne, pialla
Autore
Joh. Weiss & Sohn Wien
Ambito di produzione
industria austriaca Joh. Weiss & Sohn
Cronologia
sec. XX primo quarto
Materia
legno - acciaio
Misure
cm - altezza 14.4, lunghezza 24.4, spessore 2.2
Codice scheda
BDM_19271
Collocazione
Farra d'Isonzo (GO), Borgo Grotta
Museo di documentazione della civiltà contadina
Museo di documentazione della civiltà contadina friulana
Iscrizioni

Questa pialla, chiamata comunemente #pialla modanatrice# o #incorsatoio#, ha un corpo e un cuneo in legno e una lama d'acciaio, arrugginita. Il corpo è un parallelepipedo con gli angoli arrotondati nella parte superiore. Sempre sulla faccia superiore del corpo è presente il marchio punzonato JOH WEISS & SOHN IN WIEN (si legge bene solo la parte sinistra: la mancante si integra per confronto con altri pezzi della collezione) sopra un morsetto e, a sinistra, la misura 9. I trucioli escono dal foro laterale. Sullo stesso lato del corpo, sopra il foro, sono presenti delle modanature. La parte inferiore della pialla, detta suola, presenta delle scanalature che saranno quelle conferite dalla lama al legno da lavorare.

L'azienda Weiss è una delle più antiche aziende produttrici di pialle e attrezzi per falegnami ancora esistenti (ulteriori informazioni in Annotazioni).

BIBLIOGRAFIA

Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017

Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993

Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927