sul retro della lama: PEUGEOT FRERES
Il piallone è costituito da un corpo a forma di parallelepipedo di grandi dimensioni con gli angoli smussati sul lato superiore. Al centro del ceppo è presente una profonda feritoria con profilo superiore a T per l'alloggiamento del ferro e del cuneo e l'uscita dei trucioli. L'attrezzo è munito nell'estremità posteriore di una impugnatura sagomata e incurvata. Sul retro della lama è leggibile parte del marchio PEUGEOT FRERES sopra il profilo di un leone rivolto a sinistra.
La zona da cui provengono gli oggetti del Museo di Farra si trovava sotto l'impero austroungarico fino alla prima guerra mondiale. Vista la situazione di confine ed il periodo storico, l'attrezzo potrebbe essere stato realizzato sia nell'attuale Italia, che in Austria, Slovenia o latri paesi dell'ex impero con lama francese. L'attrezzo potrebbe essere appartenuto al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la sua attrezzatura è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Costantini E./ Mattaloni C./ Petrussi C., La vite nella storia e nella cultura del Friuli, Udine 2007, II
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927