sulla parte alta del corpo: JOH. WEISS SOHN WIEN
Questa pialla, detta anche pialla a regolatore, presenta il corpo in legno e la lama in acciaio. Il corpo è formato da tre parti connesse dalle due viti di regolazione e dai galletti in bronzo: un semicorpo a L che presenta nella suola (la parte inferiore della pialla) la guida di legno, una parte centrale, dove c'è l'utensile, cioè la lama, e la sponda esterna con la guida di acciaio (contro l'usura). Le viti sono regolate da due dadi esterni e da due ruote filettate interne. I galletti permettono di regolare la distanza tra la guida in acciaio e la lama (quindi fra il secondo ed il terzo elemento). La lama è normale rispetto al corpo e si restringe molto nel tagliente. Lama e cuneo di fissaggio hanno andamento trasversale da sinistra a destra. Sulla parte alta del corpo è presente il marchio a fuoco JOH. WEISS SOHN WIEN ad arco sopra l'immagine di un morsetto. Tra Weiss e Sohn c'è l'aquila bicipite austriaca.
Il bene è stato dato in comodato negli anni '80 del 1900 (comodato ufficializzato il 20/3/1995) ed acquistato in data 11/6/2012. Nell'elenco dei beni venduti al museo viene definito #incorsatoio#. L'azienda Weiss è una delle più antiche aziende produttrici di pialle e attrezzi per falegnami ancora esistenti (altre notizie in scheda 19243).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Nerofumo Elia Fracarossi, Il nerofumo di Elia Fracarossi, Gorizia 2013
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927