lama, lame

Oggetto
lama
Altra Denominazione
lame
Ambito di produzione
Bottega artigiana o piccola industria
Cronologia
sec. XX primo quarto
Materia
acciaio
Codice scheda
BDM_19305
Collocazione
Farra d'Isonzo (GO), Borgo Grotta
Museo di documentazione della civiltà contadina
Museo di documentazione della civiltà contadina friulana

10 lame presentano un corpo rettangolare che si restringe in prossimità del tagliente. Dovrebbero essere utilizzate con le pialle incastro per porte a regolatore (vedi scheda 19302). La lama più larga, per pialla da specchi, ha invece il tagliente inclinato, per agevolare il taglio, con una larghezza maggiore rispetto al corpo. Alcune lame presentano la testa slabbrata per i colpi di martello.Nessuna presenta dei marchi evidenti.

8 lame o utensili (misura da 3 a 10) sono appartenute alla collezione Tolloi/Fracarossi (notizie in annotazioni o scheda 19221) le altre potrebbero essere appartenute a Toffolo Loris (donazione o comodato nel 1984). Sia Tolloi che Toffolo vivevano a Ronchi dei Legionari (GO). 1 utensile è ex 577 (numero del precedente inventario); definito #utensile per incastro#. Le 8 lame di Tolloi sono ex 485 corredate alla pialla incastro 871 (scheda 19302). Nell'elenco dei beni della collezione Tolloi/Fracarossi ceduta al Museo, la pialla 871 viene definita #incorsatoio#, ma gli incorsatoi richiedono lame a profilo speciale per le modanature. E' più probaile che si trattasse, appunto, della pialla incastro (come anche suggerito, ma poi corretto in #incorsatoio#, nel primo inventario al numero 485).

BIBLIOGRAFIA

Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017

Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993

Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927