fossile, Animalia, Osteichthyes

Definizione
fossile scheletro - esemplare
Famiglia
Incertae sedis
Specie
Placopleurus - Placopleurus sp.
Località di raccolta
Tarvisio (UD), DINTORNI DI CAVE DEL PREDIL
Localizzazione
Udine (UD)
Museo Friulano di Storia Naturale
Codice scheda
BNP_94

Porzione della parte posteriore del corpo con la copertura di scaglie, scaglie isolate ed alcuni elementi cranio-mandibolari conservati su lastra e controlastra. Si usa il termine lastra e controlastra perchè l'originario frammento di strato si è aperto in due parti lungo il piano di sedimentazione che contiene il resto fossile in modo che questo è rimasto sia su di una parte sia sull'altra. E' qui definita lastra la parte più grande; l'altra parte è la controlastra. Placopleurus è un piccolo pesce dal corpo ricoperto da spesse scaglie sia grandi, molto alte dorso-ventralmente e corte antero-posteriormente sia quadrangolari e più piccole. Le scaglie presentano sottili creste verticali lungo il margine anteriore nell'area coperta dalla scaglia precedente quando le scaglie sono perfettamente articolate. In questo esemplare, in cui le scaglie posteriori sono solo leggermente disarticolate, si osservano tali sottili creste verticali.

I pesci fossili del Calcare del Predil dei dintorni di Cave del Predil (paese denominato Raibl prima del passaggio dall'Impero Austro-Ungarico al Regno d'Italia avvenuto alla fine della Prima Guerra Mondiale) sono stati descritti da autori austriaci nel XIX secolo (Bronn, 1858, 1859; Kner, 1866). Placopleurus non è mai stato segnalato in questa ittiofauna.

BIBLIOGRAFIA

Tintori A./ Lombardo C./ Kustatscher E., The Pelsonian (Anisian, Middle Triassic) fish assemblage from Monte Prà della Vacca/Kühwiesenkopf (Braies Dolomites, Italy), in Neues Jahrbuch für Geologie und Paläontologie - Abhandlungen, Stoccarda 2016, vol. 282/2