La biblioteca pubblica: contesti, modelli e linee di sviluppo

01 Aprile 2017

La biblioteca pubblica: contesti, modelli e linee di sviluppo

Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia.

Il corso gratuito con verifiche finali e certificazione delle competenze acquisite è organizzato dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche. Si sviluppa tra i mesi di maggio e novembre 2017 con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori le competenze indispensabili per assumere una piena consapevolezza del proprio ruolo e funzione. Svolgere attività didattica e formativa nel settore dei beni culturali, dei musei e delle biblioteche, anche mediante l’aggiornamento delle figure professionali e dei volontari operanti nel settore, rientra infatti tra le competenze assegnate al Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC dalla legge regionale 25 febbraio 2016, n. 2.

Destinatari:

• personale bibliotecario in servizio a vario titolo presso le biblioteche della rete regionale FVG (sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, biblioteche regionali)
  • associati alla Sezione AIB FVG

Obiettivi:

il corso mira a fornire ai partecipanti una formazione biblioteconomica di base per migliorare le capacità in ambito professionale. Tra gli obiettivi formativi ci sono l’acquisizione di:

• conoscenze di base nelle scienze biblioteconomiche e bibliografiche per sviluppare competenze specifiche, metodi, tecniche di lavoro e di ricerca;
  • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi dei servizi della biblioteca e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti bibliotecari, al fine di rispondere a specifiche esigenze della comunità di utenti di riferimento.

Il percorso si snoda attraverso alcuni concetti fondamentali: il modello della biblioteca pubblica, il rapporto con la pubblica lettura, gli strumenti di recupero delle informazioni professionali, i dati disponibili in rete, l’approfondimento dei servizi (in particolare del reference).

Il corso si articola in sei moduli. Ogni singolo modulo comprende sia lezioni frontali che didattica a distanza sulla piattaforma AIB, per un totale di 25 ore a modulo. Ogni lezione frontale prevede inoltre un test finale e ogni modulo la produzione di lavori di gruppo e individuali, secondo il modello di formazione AIB. Il percorso potrà essere seguito nella sua interezza o solo per alcuni specifici moduli. I partecipanti che completeranno l’intero percorso compileranno un portfolio con il quale espliciteranno le competenze acquisite.

Requisiti per la partecipazione:

• gli operatori segnalati dai responsabili dei sistemi bibliotecari riconosciuti dalle L.R. 25/2006 (cinque per ogni sistema)
  • gli operatori segnalati dai responsabili delle biblioteche di interesse regionale riconosciute dalla L.R. 25/2006 (uno per ogni biblioteca)
  • gli operatori segnalati dalle biblioteche regionali FVG (uno per ogni biblioteca)
  • gli iscritti all’intero percorso formativo (6 moduli)

Avranno titolo preferenziale:

•  gli operatori segnalati dai responsabili dei sistemi bibliotecari riconosciuti dalle L.R. 25/2006 (cinque per ogni sistema)
  • gli iscritti all’intero percorso formativo (6 moduli)

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette dovranno inviare un messaggio con i seguenti dati dei partecipanti entro il 26 aprile a fontanin@aibformazione.it e cocever@aib.it :

• nome e cognome
  • data di nascita
  • sede di lavoro