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recto, in basso a sinistra: Bozzetto per decorazione parietale musiva dell'atrio d'un cine-teatro. Sca la 1:10 / Parete a destra dell'ingresso TEATRO ITALICO
verso: "Bozzetti decorazione di un cinema"/ "n. 42"
recto, in basso a destra: F. Pittino 47
Una parete immaginaria color rosa antico, interrotta da due porte abbozzate in basso e da una mensola a sinistra al centro, è lo scenario per la raffigurazione di uomini dello spettacolo: in alto a sinistra recitano un'attrice, dipinta a tempera, e un attore definito da linee bianche e nere, seguiti dal suggeritore appena visibile nella sua postazione ai piedi del palcoscenico. In alto a destra, invece, campeggia una schiera di maschere goldoniane, definite da linee e da campi chiari e scuri; davanti a loro, adagiato sul pavimento, si identifica chiaramente Arlecchino dipinto a tempera nel suo abituale costume a scacchi. Più a lato due attori lirici: un uomo abbozzato in negativo e una donna dipinta a tempera. All'altezza d ella porta sinistra sul versante est s'impone un guerriero dipinto a tempera su u no sfondo che richiama un porticato di archi tutto sesto; sul versante ove danza una ballerina dipinta in negativo su uno scenario riproducente a tempera un giardino fiorito.
Il bozzetto raffigurante "Teatro Italico" fu realizzato da Pittino nel 194 7 come esempio di un progetto decorativo di rivestimento musivo parietale . E' conservato nell'archivio in coppia con un bozzetto dello stesso progetto: "Teatro greco", affine per tipologia e stile. All'epoca, ormai da se i anni, Fred Pittino rivestiva il ruolo di direttore tecnico-artistico e d i insegnante all'interno della Scuola del Mosaico. Come il suo predecessore, Antonio Baldini, all'inizio del suo mandato, si dedicò alla creazione e all'elaborazione di cartoni sempre nuovi da proporre ai ragazzi come saggi didattici, prefissandosi un obiettivo e una destinazione precisi: farli vi vere sulle pareti con una funzione specifica. Da questo presupposto nacquero bozzetti come "Teatro Italico" e "Teatro greco": il primo pensato perla decorazione musiva della parete destra di un cinema-teatro, il secondo ideato per la parete sinistra. In "Teatro Italico" Pittino supera l'abituale stile figurativo e realistico, impostando la composizione in flash artico lati di scene dello spettacolo, raffiguranti una ballerina, attori teatrali e lirici. Le figure sono suggerite da macchie di colore più o me no diluito, oppure dono delineate quasi in negativo come semplici sagome in bianco e nero, ispirate da una decorazione di inusuale vena e di sciolta maniera .