disegno preparatorio, Treccani Ernesto, XX

Oggetto
disegno preparatorio bozzetto
Soggetto
attrezzi edili
Autore
Treccani Ernesto (1920/ 2009)
Cronologia
1980
Materia e tecnica
carta/ pittura ad acquerello, pittura a tempera
Misure
cm - altezza 13, larghezza 73
Codice scheda
D_1371
Collocazione
Spilimbergo (PN)
Scuola Mosaicisti del Friuli
Galleria e archivio Scuola Mosaicisti del Friuli

Il bozzetto raffigura "Attrezzi edili" sospesi in uno sfondo giallo di forte intensità: gli oggetti sono disposti in sequenza e, a partire da destra, si riconoscono un barattolo di isolante, un metro di legno, una cazzuola, un secchio, un martello, un paio di tenaglie, fogli da giornale e un cumulo di sabbia. Sono attrezzi senza dettagli; sono solo abbozzati con pennellate rapide non supportate dal disegno, e pertanto tendenti ad espandersi in un effetto di sfumato che lascia alle forme un margine di indeterminazione.

Il bozzetto raffigurante "Attrezzi edili "fu realizzato nel 1980 da Treccani Ernesto: è una composizione studiata per l'elaborazione del progetto di decorazione musiva destinato ad abbellire l'Istituto dei "Magistri Comacini" di Como: con tecnica pittorica moderna, interpretata con sensibilità personale, l'artista rievoca un soggetto di lontana memoria. I rilievi di uomini operanti nelle loro officine o botteghe, attorniati da accessori e strumenti da lavoro, spesso raffigurati isolatamente in dimensioni prive di rapporto di proporzione con la figura umana, si ritrovano infatti già nei calcari, nelle steli funerarie antiche, inequivocabili precedenti delle raffigurazioni medioevali dei mestieri. Per ulteriori informazioni sul progetto di decorazione musiva dell'Istituto "Magistri Comacini" si confrontino le schede con numero di inventario 103/1, 103/2 e 103/3.

BIBLIOGRAFIA

Inventario bozzetti, Inventario bozzetti, in La Scuola Mosaicisti del Friuli. Inventari degli archivi, Villa Manin di Passariano 2000