recto in alto a destra: Gruppo n. 7
recto, in basso: G. Rosso
recto, al centro: Spessore 5/ elisse / perfetto
Entro una cornice trapezoidale con i lati lunghi incurvati per seguire il perimetro circolare della piazza, il lucido raffigura una serie di ginnasti nudi schizzati a china per evidenziarne le masse muscolari. Dall'angolo sinistra in alto un atleta con gambe divaricate e braccia stese e un attrezzo ai piedi, un atleta chino per raccattare i pesi, un corridore nell'atto di saltare l'ostacolo. Nel mezzo, entro un cerchio, un atleta a gambe divaricate con un braccio teso in basso e l'altro in alto nell'atto di scagli are il disco. Da sinistra in basso un atleta seduto in riposo con vicino degli attrezzi, un cerchio e forse il martello; un altro atleta sdraiato con un gomito poggiato a terra e una piccola asta impugnata nell'altra mano; due corridori piegati nella corsa verso sinistra. La raffigurazione degli atleti si spiega con la collocazione dei pannelli nel piazzale della Vittoria p osto al la fine del viale del Monolite, consacrato alla celebrazione dello sport come metodo per forgiare politicamente e preparare alla guerra la gioventù italiana.
Bucco G., Schede, in La Scuola Mosaicisti del Friuli. Bozzetti, documenti, fotografie, stampe e modelli, Villa Manin di Passariano 2000
Ermacora C., Il Friuli. Aspetti caratteristici del lavoro, Udine 1953
Venuto D., La Scuola di Mosaico di Spilimbergo dalle origini al 1941, 1993/ 1994
Bucco G., Dall'artigianato artistico alla progettazione: aspetti e sviluppi delle arti applicate in Friuli nel primo Novecento, 1993-1994
Foro italico, Il Foro italico e lo stadio olimpico. Immagini dalla storia, Roma 1990
Ragazzi Olimpia, Ragazzi ad Olimpia, in FMR, 1984, n. 26
Zanini L., Una scuola-fucina del mosaico, in La Panarie, 1938, a. XIV, n. 80
Foro Mussolini, Il Foro Mussolini, Milano 1937