cartone, Zotti Carmelo, XX

Oggetto
cartone
Soggetto
crocifissione di Cristo
Autore
Zotti Carmelo (1933/ 2007)
Cronologia
1954
Materia e tecnica
tela/ pittura a olio
Misure
cm - altezza 140, larghezza 185
Codice scheda
D_1474
Collocazione
Spilimbergo (PN)
Scuola Mosaicisti del Friuli
Galleria e archivio Scuola Mosaicisti del Friuli
Iscrizioni

Al centro Gesù Cristo sulla croce, lateralmente due personaggi su di uno sfondo nei toni del blu, del viola e del rosso cupo con un grande sole giallo ocra. In primo piano la madre di Cristo con le braccia tese ad imitazione del figlio, ritratta nuda come gli altri.

Il cartone venne dipinto da Carmelo Zotti nel 1954 in occasione del concorso di pittura applicata al mosaico istituito dalla Pro Loco di Spilimbergo nell'agosto del 1954. La drammatica "Crocifissione" è trattata con una scena realistica, espressa però col linguaggio deformante dell'Espressionismo, con colori accesi e febbrili che sembrano prestarsi in modo particolarmente aderente alla traduzione in mosaico. L'opera, vincitrice del secondo premio di £ 100.000 ex aequo con il dipinto Fred Pittino (cfr. scheda 62), venne ripetutamente presa a modello dagli allievi per le loro esercitazioni. A testimonianza di ciò rimane tuttora un pannello musivo conservato alla Scuola Mosaicisti.

BIBLIOGRAFIA

Zucchiatti J., Schede, in La Scuola Mosaicisti del Friuli. Bozzetti, documenti, fotografie, stampe e modelli, Villa Manin di Passariano 2000

Zucchiatti J., La Scuola del Mosaico di Spilimbergo dal 1945 ai giorni nostri, Udine 1993-1994

Pictor imaginarius, Pictor imaginarius. 60 anni dall'archivio della Scuola di Mosaico di Spilimbergo, Spilimbergo 1990

Primato Spilimbergo, Primato di Spilimbergo, in Friuli nel mondo, 1954, a. III, n. 12