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Il lucido rappresenta nel rettangolo grande le centrali di produzione dell'energia elettrica idroelettrica, rappresentate come piccoli soli raggianti, del bacino del Piave-Tagliamento: Soverzene, Fadalto, Nove, Caneva, Giais, Ampezzo e Somplago. Nel quadrato più piccolo sovrapposto al primo le centrali di produzione dell'energia elettrica termoidraulica: Scorzè, Mestre e Marghera. Vari centri sono collegati dalle reti di distribuzione elettrica rappresentate con linee continue e discontinue a seconda della portata elettrica. La parete intorno rappresenta una griglia irregolare di strisce bianche e grigie con soli raggianti di diversa misura simili a quelli che rappresentano le centrali.
Il bozzetto schedato non è un vero e proprio cartone, ma pur rispecchiando l'originale di Deluigi è stato probabilmente eseguito dai maestri della scuola. Rispetto al cartone lo schizzo è piuttosto approssimato, mancano le didascalie esatte e alcuni nomi delle centrali. Il lucido è una riduzione del cartone destinato all'atrio della centrale elettrica di Somplago. Il lucido rappresenta la prima versione del bozzetto, che venne successivamente corretto e perfezionato. Riproduce il disegno invertito poiché serviva per preparare il mosaico a rivoltatura, che doveva essere lavorato a rovescio per essere visto al dritto una volta capovolto. I bozzetti originali furono riconsegnati a Deluigi in data 20 ottobre 1960. Anche questo lucido si inquadra nella serie delle commesse a Mario Deluigi da parte della SADE per la decorazione delle centrali elettriche dal 1951 al 1960 e più in particolare per quella di Somplago. Il lucido rappresenta la parete di fondo tra i pannelli che celebrano l'energia elettrica (cfr. scheda 83) e quella atomica. Rispetto al mosaico ci sono pochi cambiamenti: alla centrale di Ampezzo manca il nome, in una successiva elaborazione fu aggiunta la centrale di Scorzè, la rete di distribuzione è molto più complessa nel lucido schedato che nel mosaico realizzato.
Bucco G., Schede, in La Scuola Mosaicisti del Friuli. Bozzetti, documenti, fotografie, stampe e modelli, Villa Manin di Passariano 2000
Zucchiatti J., La Scuola del Mosaico di Spilimbergo dal 1945 ai giorni nostri, Udine 1993-1994
Deluigi Bianchi C., La decorazione musiva per le centrali ENRL ex SADE, in Mario Deluigi 1901-1978, Milano 1991