in alto a sinistra: SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI
recto, in basso a sinistra: PROGETTO DI MOSAICO PARIETALE DI M. 4,00 x M. 4,00
in basso a destra: GIULIO CANDUSSIO 1999
Lo spazio di fondo scuro è ritmato da 16 moduli, ciascuno scandito all'interno dalla disposizione, orizzontale e verticale, di 9 sagome irregolari, quadrate e circolari, il cui dinamico disegno è ispirato alle forme e ai c olori delle murrine.
Progetto di mosaico parietale è stato ideato dal maestro Giulio Candussio ed è stato tradotto in un mosaico di metri 4x4 dagli allievi del terzo corso seguiti dal maestro Igor Marziali. Sullo sfondo scuro del bozzetto, i disegni evocano suggestivi caleidoscopi cromatici nella danza delle loro forme vorticose sempre alla ricerca di nuove combinazioni in relazione allo spazio del mosaico. Pur nella loro sferzante modernità, gli elementi figurativi percorrono una traccia modulare insita anche nelle composizioni di mosaico antico, sottolineando una volta di più che i progetti realizzati nella Scuola sono mirati a valorizzare le intrinseche strutture e le potenzialità espressive più consone al linguaggio musivo. Il pannello musivo, dalla superficie scabra e vibrante, è stato esposto alla mostra "Scuola di Mosaico & Mosaici", edizione 1999: in questa stessa occasione è stato presentato il prototipo pavimentale che fa da pendant con il pannello parietale qui illustrato; ne riproduce, infatti, con tecnica diversa, le medesime soluzioni compositive (cfr. scheda 165) .
Venuto D., Schede, in La Scuola Mosaicisti del Friuli. Bozzetti, documenti, fotografie, stampe e modelli, Villa Manin di Passariano 2000
Scuola mosaico, Scuola di mosaico & mosaici. 1999, Spilimbergo (PN) 1999