foglio di supporto, verso, margine superiore, a dsinistra: 15
foglio di supporto, verso, margine destro, in basso: N° 33 [sigla indecifrabile]
Il disegno raffigura un atrio monumentale che dà accesso a un ambiente circolare sorretto da colonne e circondato da un ambulacro voltato a botte. La balaustrata che delimita la tribuna superiore, dalla quale si affacciano varie figure, è ornata da statue a tutto tondo. In primo piano sulla destra due figure, un uomo e una donna, sono poste accanto a due grandi incensieri. Alla sommità della breve gradinata che conduce all'ambiente centrale sono disposti atri gruppi di figure, tra i quali, sulla sinistra due soldati e al centro una madre che si china per abbracciare il suo bambino. Due uomini parlano tra loro presso l'arco sulla sinistra.
Schiavon A., Francesco Chiarottini grafico. "L'ultimo fra i friulani artisti meritevoli di esser ricordati"., Udine 2013
Macovez G., Effetti scenografici nel Settecento tra apparenza architettonica e teatralità,, in Francesco Chiarottini e la cultura del secondo Settecento in Friuli, Monfalcone (GO) 1997
De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996
De Grassi M., Francesco Chiarottini scenografo e decoratore, in Ottocento di frontiera. Gorizia 1780-1850. Arte e cultura, Milano 1995