a destra di lato: Grausman/1975
Figura femminile nuda sdraiata vista di scorcio dalle gambe.
Nel 1959, Grausman studia con Jose de Creeft alla Art Students League di New York City e ottiene un dottorato presso la Cranbrook Academy of Art nel Michigan. Si dedica prevalentemente alla scultura, in particolare alla ritrattistica di grandi dimensioni. Nel veloce schizzo a penna della collezione FRIAM si evince la profonda conoscenza dall’anatomia umana e delle capacità dinamiche del corpo, realizzando uno scorcio molto ardito che lo fa sconfinare nell’astrattismo organico alla Moore. Il segno è essenziale e senza pentimenti.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980