Composizione astratta formata da un'intelaiatura geometrica e segni di varie forme all'interno dei riquadri.
Caratteristica formale di William Y. Koenigstein è di creare delle composizioni calligrafiche, dove sottili segni sembrano delineare sul foglio un’immaginaria scrittura. Nell’opera della collezione FRIAM si nota una sottile intelaiatura geometrica che contiene al suo interno elementi calligrafici realizzati con segno più o meno incisivo. Si tratta di forme curvilinee, dentate, cifre, piccole bandiere, in un susseguirsi di segni, slegati li uni agli altri, che scandiscono come un arabesco l’intera superficie pittorica. L’artista di origine tedesca, si forma a Vienna all’Accademia di Arti applicata e di Belle Arti e si trasferisce negli Stati Uniti nel 1967.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980