Composizione cromatica formata da ampie macchie di colore diluito dai contorni sfrangiati.
Ronnie Landfield frequenta l’Art Students League di New York e a Woodstock, New York. Si laurea alla High School of Art and Design nel giugno 1963 e dopo aver preso una borsa di studio al il Kansas City Art Institute torna a New York nel novembre 1963. Nel 1964 Landfield si reca a Los Angeles e a Berkeley inizia a dipingere astrazioni hard-edge principalmente con acrilico. Frequenta l’Università di Berkeley e il San Francisco Art Institute dove ottiene un’altra borsa di studio prima di tornare a New York nel luglio 1965. Alla metà degli anni ’60 sperimenta la Minimal Art ma già agli inizi degli anni ’70 lo stile di Landfield muta verso astrazioni più liriche, dai colori morbidi e vibranti, come si può notare anche nella composizione della collezione FRIAM. Qui il dipinto si caratterizza le grandi macchie diluite nell’acqua dove i contorni appaiono sfrangiati. Nella sua ricerca Landfield indaga come il colore e le forme diventino evanescenti nell’evocare atmosfere piene di lirismo.
Gastaldon G., Ellsworth Kellly, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980