Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a destra: Wilmarth '75
Fascia orizzontale divisa in nove quadrati delimitati da un segno verticale. Ogni quadrato presenta al suo interno un elemento geometrico vagamente cuneiforme, dall’aspetto di un taglio che crea un’ombra su una superficie, in una sequenza variata di posizioni.
Christopher Wilmarth consegue la laurea alla Cooper Union di New York nel 1966, dove poi vi insegnerà scultura e disegno, come pure alla Columbia University. Ispirato alla Minimal Art, nel 1973, Wilmarth inizia una serie di sculture intitolate Nine Clearings for a Standing Man. Ogni opera consiste in un foglio di acciaio leggermente piegato dietro una lastra di vetro acidato. Il lavoro col vetro distinguerà principalmente la sua breve carriera artistica - muore suicida a 44 anni - e i disegni che realizza sono studi preparatori per le sue opere scultoree. Probabilmente anche l’acquerello della collezione FRIAM è un’indagine in tal senso dove possiamo cogliere come una struttura primaria, resa tridimensionale dall’effetto chiaroscurale dell’ombreggiatura, attraverso una sequenza variata venga indagata per verificarne il suo ruolo nello spazio dietro e intorno alla carta dipinta.
Gransinigh V., Storie di collezioni e di un museo., in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017
Gransinigh V., La donazione FRIAM: arte e solidarietà internazionale nel Friuli del posterremoto, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli. Catalogo della mostra a cura di A. Azzollini e A. Giusa, Villa Manin di Passariano, Udine, 21 aprile-3 luglio 1916, Milano 2016
Brezigar I., Arte americana della collezione FRIAM, in Memorie. Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli, Milano 2016
Belloni F., Friuli 1976: la collezione d'arte americana FRIAM, in Palinsesti. Sismologie Repertorio Intro/Extra Moenia. Catalogo della mostra cura di A. Del Puppo, San Vito al Tagliamento, 30 settembre-28 ottobre 2006, Ginevra-Milano 2006
Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997
Quargnal E./ Orlandini Volpi M., Arte americana contemporanea. Udine, Sala Ajace, 20 settembre - 16 novembre 1980, Udine 1980