disegno preparatorio, Mayer Giovanni, XX

Oggetto
disegno preparatorio
Soggetto
monumento a Nazario Sauro
Autore
Mayer Giovanni (1863/ 1943)
Cronologia
1917 ca. - 1918
Materia e tecnica
carta/ matita di grafite
Misure
mm - altezza 110, larghezza 158
Codice scheda
D_8424
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe
Iscrizioni

Lo studio sul recto è un progetto per un monumento che vede su un basamento a gradoni un piedestallo con sopra una fiamma accesa, ai lati due figure femminili nude che sorreggono assieme una corona d'alloro e in alto un busto maschile. Sul verso c'è solo un abbozzo appena accennato della parte inferiore di una statua maschile in piedi su un piedestallo a forma di parallelepipedo.

Lo schizzo di Giovanni Mayer si trova alla carta 9 recto dell'Album 10/1520 dei CMSA, donato nel 1944 dalla vedova dell'artista. Il confronto del disegno sul recto con quello alla carta 10 recto dell'album, che presenta una composizione del tutto simile ma ben più rifinita nei particolari, permette di identificare lo schizzo in esame come uno studio preparatorio per un monumento dedicato al patriota e militare italiano Nazario Sauro (1880 - 1916) che, esponente dell'irredentismo italiano e tenente di vascello della Regia Marina nel primo conflitto mondiale, fu giustiziato per alto tradimento dall'Austria. E' documentato (Salvador 2003; Messina 2004) come durante il suo soggiorno romano negli anni del primo conflitto mondiale Mayer scolpì il busto di Nazario Sauro per il Pincio: l'opera, consegnata alla Città di Roma dal Comitato per le onoranze al Sauro e dalla Lega Navale, fu scoperto con una solenne cerimonia nell'agosto 1918. Perciò la sua ideazione e realizzazione va posta tra il 1917 e il 1918. Il disegno in esame, come pure i progetti alle carte 10 recto e 11 recto e verso dell'album, vanno collegati perciò all'ideazione del busto di Sauro e attestano come Mayer avesse elaborato l'ipotesi di un monumento ben più complesso del semplice busto che poi in effetti realizzò, pensando a tre varianti compositive. Per un disegno preparatorio del busto del Sauro poi effettivamente realizzato si veda loschizzo alla carta 37 verso di un altro Album di Giovanni Mayer conservato ai CMSA, di inv. 10/1525.

BIBLIOGRAFIA

Messina M., Notizie su alcuni scultori attivi a Trieste tra '800 e '900: Giovanni Mayer, Giovanni Marin ed Annibale De Lotto, in Atti dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Trieste 2004, n. 19

Salvador F., Giovanni Mayer Giovanni Marin. La scultura triestina tra Verismo ed Eclettismo, in Archeografo triestino, Trieste 2003, s. IV, v. 63 [v. 111]