disegno, Mayer Giovanni, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
Saturnia Tellus, monumento
Autore
Mayer Giovanni (1863/ 1943)
Cronologia
1920 ca. - 1933 ca.
Materia e tecnica
carta/ matita
Misure
mm - altezza 128, larghezza 190
Codice scheda
D_8575
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe
Iscrizioni

Sul recto c'è uno studio preparatorio per la figura della Saturnia tellus, la dea italica della fecondità e dell'abbondanza con un mazzo di spighe nella mano sinistra e una falce nella destra, che avanza in mezzo ad un campo di grano circondata da due putti. Sul verso invece c'è un abbozzo per un monumento commemorativo, presumibilmente dedicato al valor militare dei soldati italiani nella prima guerra mondiale come lascia supporre la figura femminile allegorica assisa in trono, fulcro del monumento, che ha la corona turrita in capo, lo scettro del comando nella mano sinistra e quella che sembra essere una cornucopia a destra, attributi che la fanno riconoscere come la figura allegorica dell'Italia. Il trono si erge su un basamento ad arco, alla cui base sono abbozzate delle figure, ed è affiancato da due alti pilastri sulla cui sommità ci sono dei gruppi di uomini armati.

I disegni si trovano alla carta 11 recto e verso dell'Album 10/1526 dei CMSA, donato nel 1944 dalla vedova dello scultore. La composizione sul recto campeggia nel rilievo bronzeo eseguito dal Mayer nel 1925 per l'arredamento della Motonave Saturnia della Società Cosulich-Line di Trieste. Altri studi più rifiniti relativi allo monumento studiato sul verso o alle sue varianti si trovano alle carte 2 e 3 recto, 7 recto e verso, 10 verso, 13 recto di questo stesso Album: tra questi quelli che riflettono una costruzione compositiva simile a quella abbozzata nel disegno in esame si trovano alle carte 2 e 7 recto.Per quel che concerne la datazione dello schizzo sul verso, essa dovrebbe cadere tra il 1920 e il 1933 circa, che sono gli estremi cronologici per la datazione dell'Album, basata su una serie di riscontri documentari e bibliografici.

BIBLIOGRAFIA

Salvador F., Giovanni Mayer Giovanni Marin. La scultura triestina tra Verismo ed Eclettismo, in Archeografo triestino, Trieste 2003, s. IV, v. 63 [v. 111]