in alto a destra del disegno: I
in alto a destra del disegno: Cap.18 / p.102
a lato del disegno: attacco fallito
in alto a sinistra lungo il margine: N. 52
in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro dell'inquadratura a matita del disegno: 4
in basso lungo il margine inferiore dell'inquadratura a matita del disegno: 127 [...] base
sul verso in basso a destra: 52
Durante la Guerra di Gradisca (1615-1617) alcuni sodati delle milizie veneziane si lanciano all’assalto della fortezza arrampicandosi sulle macerie provocate dal crollo delle mura dove è stata aperta una breccia. Tanto le figure al centro, colte nel pieno dell’azione, quanto le poderose pietre della cinta posta ai lati come quinte della scena, lasciano percepire una prima idea abbozzata a matita, poi confermata e meglio definita dal ripasso a penna che si avvale anche del caratteristico tratto guizzante. Il disegno è inquadrato da una cornice a matita.
Sul foglio Gino de Finetti indicò esattamente il passo della “Historia della ultima guerra nel Friuli” di Faustino Moisesso (1623) che lo aveva ispirato. Nell'edizione di episodi scelti pubblicata nel 1959, dove il disegno è riprodotto in anticipo sulla narrazione, il passo è riportato solo parzialmente.
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999