nell'angolo superiore sinistro: N. 73
lungo il margine superiore, sotto il disegno in basso a destra: 70 x 100
nell'angolo superiore destro: 68
in alto verso il margine destro: 2 / 3/4
al centro verso il margine destro: 3 / 3/4
in basso a destra: 72
Il foglio mostra quattro soluzioni figurative per rappresentare alcuni soldati a cavallo visti di spalle mentre attraversano la porta di un luogo fortificato. Nei disegni variano alcuni particolari che arricchiscono di volta in volta la narrazione della scena: la saracinesca sollevata a protezione della porta, il lampione che pende centrale dalla volta del sottoportico, l'accenno di un paesaggio. Nel disegno in basso a destra la resa dei due cavalieri aggiunge dettagli distintivi dell’abbigliamento, resi più evidenti dal prevalere della linea di contorno sul tratteggio guizzante: il corsaletto, il copricapo piumato, la fascia a tracolla. Originale in questa prova grafica anche il punto di vista, che è quello dalla groppa del cavallo di cui in basso si vede testa e garrese. Il disegno in alto a destra è racchiuso in un riquadro e tagliato da una diagonale a matita.
Due disegni di questo foglio furono scelti per illustrare il volume "Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti" pubblicato nel 1959 con le illustrazioni di Gino de Finetti. Il disegno in alto a destra è riprodotto a p. 31, quello in basso a destra a p. 68.
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999